Cosa sta succedendo a CorpoStudio.in?

Abbiamo due grandi annunci questo mese.
Il primo, molto emozionante, è che a settembre avremo un nuovo membro del team CorpoStudio.in, Nicole Raffaeli, come Pilates Reformer e istruttrice di fitness.
E come secondo annuncio, Inma e Holly hanno finito i loro corsi di specializzazione. Adesso Inma è una trainer esperta di HypopressiveRSF e Holly è certificata in Allenamento Funzionale.
Le lezioni per entrambi i corsi saranno programmate per settembre, quindi tieni d’occhio Instagram e il sito web per dettagli.
Lo studio sarà più tranquillo ad agosto, dandoci il tempo di fare una pausa, ricaricarci e preparaci per tornare a settembre.
Per qualsiasi domanda, contattaci per saperne di più.

Ricetta Mensile

GELATO BILANCIATO A COLAZIONE
⁣Chi ha detto che non puoi mangiare il gelato per colazione.
Con questa ricetta semplice da @bilanciamo puoi!

Ingredienti per 2 porzioni: ⁣
2 banane mature ⁣
150 g yogurt greco 0%⁣
1 cucchiaio di burro di arachidi ⁣
20 g di cioccolato fondente⁣

⁣Istruzioni:
Tagliate le banane a rotelle, mettere in una vaschetta per alimenti e congelare per una notte.
Al mattino frullare con il minipimer fino ad ottenere una consistenza omogenea. ⁣
Aggiungere lo freddo da frigo yogurt, il burro di arachidi e il cioccolato tagliato a pezzetti.
⁣Amalgamare per bene con un cucchiaio e rimettere in congelatore per 15 minuti (tempo di apparecchiare la tavola e preparare il caffè).

Servire in coppetta facendo delle palline con l’aiuto di un cucchiaio e buon appetito.

 

 

Esercizio del mese

Roll Up
Il Roll Up è un altro esercizio del Pilates MatWork, in cui si articola e si mobilita la colonna vertebrale, e che rinforza gli addominali attraverso un’ampia gamma di movimenti. E grazie ad un ritmo lento e attento, permette di esercitare il controllo, che è uno dei capisaldi del Pilates.
Secondo i ricercatori all’università Auburn a Montgomery in Alabama, il Roll Up è il 30 per cento più efficace dei ‘crunches’ addominali. Ciò è dovuto al modo in cui prende di mira il retto addominale (i sei muscoli della “tartaruga”) e recluta più fibre muscolari.
Il Roll Up è un modo efficace per aumentare la flessibilità del corpo, migliorando la lunghezza del flessore dell’anca e mobilitando la colonna vertebrale. Questo è importante perché un corpo inflessibile rende i movimenti meno efficaci e può sfociare in dolore, poiché una colonna vertebrale immobile lasca la schiena vulnerabile agli infortuni. Allenarsi spesso con il Roll Up può aiutare a evitare questi problemi.
Soprattutto, il Roll Up permette una profonda respirazione e miglior circolazione, che, in combinazione con l’effetto massaggiante dell’esercizio sugli organi dello stomaco, dà una spinta al sistema digestivo.
Semplice ma efficace!

 

Consigli Utili

I giorni di riposo e perché sono così importanti
Molte persone trovano difficile prendersi un giorno di riposo, ma è importante tanto quanto l’allenamento stesso.
“Non puoi versare dalla tazza vuota”
Adoro questo detto perché parla veramente della cura di sé, e parte di questo è prendersi una pausa di tanto in tanto. Omettere i giorni di riposo dal tuo programma di allenamento, può portare a sovrallenamento, esaurimento e anche infortuni.

Ecco delle ragioni perché dovremmo includere sempre dei giorni di riposo:

  • Consente al corpo di recuperare – gli effetti benefici dell’esercizio si verificano proprio durante un periodo di riposo. I muscoli si riprenderanno e cresceranno, diventando più forti.
  • Previene l’affaticamento muscolare – le riserve di glicogeno (carburante muscolare) si esauriscono durante un allenamento, se queste non vengono sostituite sperimenterai affaticamento. I tuoi muscoli hanno bisogna di glicogeno anche quando non ti alleni, quindi prendere questo tempo di riposo consente alle riserve di glicogeno di rifornirsi.
  • Riduce il rischio di infortunio – Con il sovrallenamento sei stanco e privo di concentrazione, il che rende più probabile che ti alleni con forma e tecnica sbagliate (lasci cadere un peso, fai un passo sbagliato ecc.). Oppure può verificarsi un infortunio a causa di sforzi muscolari ripetitivi e stress.
  • Migliora le prestazioni sportive – sovrallenamento può causare affaticamento, ridotta resistenza, mancanza di motivazione, scarsa agilità e tempi di reazione lenti. Prendersi un giorno di riposo ha l’effetto opposto e aumenta i livelli di energia, preparando il corpo a funzionare meglio per il prossimo allenamento.
  • Supporta un sonno sano – nonostante l’attività aumentata possa migliorare il sonno generale, l’esercizio costante può causare una sovrapproduzione degli ormoni che stimolano l’energia, come cortisolo e adrenalina, che rendono più difficile l’addormentarsi. Riposarsi aiuta gli ormoni a tornare al livello normale e il corpo ad un stato riequilibrato.

Prendere un giorno di riposo non significa sedersi sul divano tutto il giorno, si può ancora essere mobili con del recupero attivo, cioè qualsiasi esercizio a bassa intensità, per esempio:

  • Yoga
  • Stretching
  • Camminare
  • Nuotare

Il recupero attivo, in realtà, può aiutare a migliorare recupero e esecuzione. Fa scorrere il sangue, aiutando il trasporto di tutte le sostanze importanti a tutti i muscoli per ripararsi. Aiuta nella rimozione dei rifiuti metabolici e nella scomposizione dell’acido lattico, causa di indolenzimento muscolare e rigidità.

Allora, assicurati di pianificare i giorni di riposo nel tuo programma di allenamento, sia passivi che attivi, e il tuo corpo ti ringrazierà.

Citazione & Affermazione del mese

Citazione
“C’è la virtù nel lavoro e c’è la virtù nel riposo. Usa entrambi e non sopraffare nessuno.” – Alan Cohen

Affermazione
‘Sono rilassato’
So che il rifornimento è la chiave per una vita sana.