Cosa sta succedendo a CorpoStudio.in?

L’estate è sicuramente arrivata col botto qui a Bologna!
Quindi questo mese ci concentreremo su come allenarci in modo efficace ma sicuro in queste condizioni calde.
Con l’avvicinarsi di agosto, stiamo preparando le cose in studio pronti per una meritata pausa mentre molti di voi si dirigono verso il mare o per rinfrescarsi in montagna. Non ci sarà una newsletter per agosto, quindi restate sintonizzati per il numero di settembre tra 2 mesi.
Ovunque trascorrerai la tua estate, ti auguriamo un soggiorno meraviglioso e non vediamo l’ora di accoglierti di nuovo a braccia aperte a settembre.

Ricetta Mensile

INSALATA ESTIVA
Un po’ strano ma una combinazione straordinaria, super fresca e gustosa, e ideale per queste calde giornate estive!
By @ClinFood

INGREDIENTS:

  • Anguria
  • Feta
  • Insalata mista
  • Basilico
  • Nocciole
  • Mandorle
  • Olio
  • Pepe

Metti in una ciotola l’insalata, il basilico e l’anguria (senza semi) e la feta tagliate a cubetti.
Tostare in padella mandorle e nocciole e una volta raffreddate aggiungerle nell’insalata.
Condire con olio e pepe (puoi evitare il sale perché la feta è molto saporita di suo)

Esercizio del mese

Scissors
Scissors” è un esercizio standard per tutte le modalità di fitness, inclusi Pilates e Total Barre. Prende il nome dall’azione delle gambe e dal modo in cui sembrano forbici durante l’esercizio.

L’esercizio inizia sulla schiena con le spalle fuori dal materassino, le gambe tese verso il soffitto, unite e parallele, i piedi puntati e le braccia protese verso le caviglie.
Inspirare per prepararsi, poi espirare e contemporaneamente una gamba si abbassa verso la terra, le mani raggiungono e prendono la parte inferiore della gamba che è nell’aria.
Inspira e scambia le gambe a mezz’aria, quindi espira mentre continui ad estendere le gambe mantre prendendo una presa sull’altra gamba.
L’esercizio continua in questo modo per un certo numero di ripetizioni.

Scissors” è un ottimo esercizio “Core” che lavora molti dei muscoli addominali tra cui: trasverso dell’addome (muscoli addominali profondi), retto addominale (tartaruga) e gli obliqui.
Evitando la rotazione laterale o l’inclinazione del bacino, i muscoli stabilizzatori delle anche vengono attivati ​​e rafforzati, e intanto lavora anche la mobilità del bacino attraverso la flessione e l’estensione.

Un movimento che, se eseguito bene, non solo sembra impressionante ed elegante, ma è anche molto efficace!

Consigli Utili

Allenarsi al caldo
Con il caldo e l’umidità in aumento non si tratta di rinunciare ai propri allenamenti, ma di scoprire come allenarsi in modo sicuro e altrettanto efficace.

Quando fa caldo l’allenamento è molto più difficile. Si suda di più, si scivola sul materassino, la respirazione è più faticosa ma ci sono alcuni vantaggi nell’allenamento al caldo:
🔥L’acclimatazione al calore (nel tempo) fa sì che il corpo abbassi la temperatura corporea a riposo, questo aiuta a farti sentire più a tuo agio quando inizia a fare caldo
🔥Aumenta la velocità di sudorazione del corpo, aiutando il corpo a raffreddarsi
🔥Aumenta il volume del plasma sanguigno, aiuta a trasportare tutti quegli incredibili nutrienti nel corpo. Protegge anche il corpo dai pericoli della disidratazione poiché il plasma impedisce al sangue di diventare troppo denso poiché il corpo si disidrata
🔥Il tuo cuore pompa più sangue, aumenta più velocemente la circolazione e la sudorazione, questo ti aiuta a diventare più efficiente nei tuoi allenamenti in una vasta gamma di temperature e condizioni
🔥Le cellule migliorano la loro tolleranza al calore, adattandosi per resistere meglio allo stress termico
🔥Aumenta la tua tolleranza psicologica agli allenamenti duri

Ovviamente dobbiamo essere intelligenti e stare al sicuro quando ci alleniamo in condizioni di caldo, quindi:
💦Rimani idratato, bevi piccoli sorsi frequentemente durante tutto l’allenamento
💦Poiché sudi di più potresti voler aggiungere elettroliti o integratori alla tua bevanda per sostituire quelli che hai perso
💦Vestiti in modo appropriato con un abbigliamento leggero e performante che permetta al tuo corpo di muoversi e sudare liberamente
💦Riduci la tua intensità; o rallentare gli esercizi, ridurre la resistenza, ridurre la quantità di ripetizioni ecc. Ciò ridurrà la quantità di stress che stai mettendo sul tuo corpo
💦Ascolta il tuo corpo se sta diventando troppo, fai una pausa o fermati

Citazione & Affermazione del mese

Citazione
“Quando fa caldo, mantieni la mente fredda. Quando fa freddo, mantieni un cuore caldo”
Ajahn Brahm

Affermazione
‘Io sono coraggioso’
Agisco coraggiosamente di fronte alle avversità