Cosa sta succedendo a CorpoStudio.in?

E’ incredibile che sia già novembre!
Questo mese siamo emozionate di annunciare un Open Day di Fitness gratuito, il 20 novembre dalle 9:30 alle 13:30.
Vogliamo dare a tutti l’opportunità di venire e provare i meravigliosi corsi che abbiamo nel nostro studio.
In concomitanza con le relative norme anti-covid, è necessaria la prenotazione, quindi contattaci ora per assicurarti un posto!

Ricetta Mensile

SAMOSA VEGANO
ripieni di CIPOLLA CARAMELLATA e “RICOTTA” di TOFU
Grazie a
@andreacapodanno
ecco una grande svolta su un Samosa

INGREDIENTI:
1 Rotolo (16 fogli) di Pasta Fillo
1 Cipolla Grande (circa 200 gr)
1 cucchiaino di Zucchero di Canna
1 Panetto di Tofu
2 cucchiai di Olio EVO
Succo di Mezzo Limone
2/3 cucchiai di Acqua
q/b di Sale, Pepe
+ Olio di Semi e Sale per spennellare

ISTRUZIONE:
Ogni foglio di pasta Fillo va spennellato con olio+sale fino a comporre 4 strati (quindi bisogna sovrapporre 4 fogli). Per istruzioni su come riempire e piegare i Samosa, dai un’occhiata a questo link: SAMOSA

200 gradi in Forno Statico per 15 minuti

Esercizio del mese

Clamshell
Questo esercizio particolare per le gambe e le anche, comunemente trovato nelle nostre lezioni di Total Barre, prende il nome dal modo in cui le gambe sembrano una conchiglia durante l’esercizio.

Si esegue sdraiati su un fianco con le gambe insieme e piegate a circa 45 gradi. Tenendo sempre le dita dei piedi insieme, porta il ginocchio superiore in alto mentre stringi i glutei. Nel mentre, gli addominali si stringono per stabilizzare il bacino e la colonna vertebrale. Per completare l’esercizio, ritorna con il ginocchio nella posizione di partenza.

I “Clamshell” aiutano a rinforzare le anche e le cosce, a stabilizzare i muscoli del bacino e a tonificare i glutei. Ci sono tre muscoli principali dei glutei, e il maggiore è il grande gluteo, che tende a prendere più attenzione degli altri, essendo il più grande, ed anche il più grande nel corpo intero. Ma gli altri muscoli sono altrettanto importanti ed é vitale che siano rinforzati anch’essi, poiché, se deboli, causerebbero una sovracompensazione di altri muscoli dell’area, il che porterebbe a dolore o lesioni. I “Clamshell” mirano il medio gluteo, quello situato sulla parte esterna del gluteo ed è responsabile per stabilizzare il bacino.

I “Clamshell” possono anche aiutare a prevenire le lesioni e ad alleviare il dolore lombare, rafforzando il “core” e i muscoli inferiori della schiena. Infatti, sono frequentemente usati in terapia fisica per aiutare con il dolore alla schiena e con la sciatica.

Piccoli pesi, fasce elastiche e palle da Pilates potrebbero essere aggiunti all’esercizio di “Clamshell” per aggiungere varietà e aumentare resistenza.
Vuoi provarli? Contattaci per provare una lezione di Total Barre!

 

Consigli Utili

Come essere più attivi nella routine 
Per tanta gente il problema non è necessariamente fare esercizio, ma si tratta solo di essere più attivi nella nostra vita quotidiana. Molti di noi hanno infatti un lavoro sedentario, passando tante ore incurvati sopra un computer, ma ci sono alcuni trucchi semplici per aiutarci ad essere più attivi e a migliorare la nostra salute.
Ecco alcuni esempi:

  • Camminare, quando puoi, invece di guidare
  • Salire le scale piuttosto che usare l’ascensore
  • Scendere dall’autobus una o due fermate prima del solito e camminare il resto del viaggio
  • Parcheggiare la macchina più lontano dalla destinazione e camminare il resto del viaggio
  • Fare giardinaggio
  • Pulire la casa
  • Utilizzare il tempo di gioco con i bambini come un modo per fare esercizio
  • Aggiungere sessioni di stretching al lavoro, la mattina quando si sveglia o prima di andare a letto.
  • Stare in piedi invece di sedersi mentre si lavora, per bruciare più calorie.
  • Sedersi su una palla da ginnastica invece di una sedia, per aiutare ad aumentare la forza del “core”
  • Durante le pubblicità in tv, prendere l’opportunità per fare alcuni minuti di esercizio fisico, come Jumping Jacks o crunch addominali
  • Fare alcuni squat mentre ci si lava i denti

Sono cose piccole, ma che si sommano e che possono fare la differenza, quindi cerca di aggiungere uno o più di questi suggerimenti nella tua routine quotidiana, e potresti esserne piacevolmente sorpreso.

Citazione & Affermazione del mese

Citazione
“Noi non dobbiamo, nel cercare di pensare a come possiamo fare la grande differenza, ignorare le piccole differenze giornaliere che possono, col tempo, sommarsi e fare la grande differenza che spesso non possiamo prevedere” – Marian Wright Edelman

Affermazione
‘Mi sto evolvendo’
Celebro la crescita e il cambiamento