Cosa sta succedendo a CorpoStudio.in?

L’autunno è alle porte, le notti iniziano a calare e le lezioni cominciano a ripopolarsi.
Con la necessità più che mai di muoverti e rimetterti in forma dopo mesi di lavoro da casa, abbiamo creato una gamma di allenamenti fitness per aiutarti a rimetterti in piedi e a sentirti al meglio:
Functional Fitness
Mobility Fitness
Power Fitness
Oltre a Dance Fit e Total Barre, ce n’è per tutti i gusti. Per saperne di più consulta il sito.
Abbiamo anche abbonamenti mensili disponibili in modo che tu possa anche scegliere il piano di pagamento che fa per te.

I piani futuri sono di iniziare a introdurre lezioni di inglese e spagnolo in modo da poter imparare o rispolverare le tue abilità linguistiche mantenendoti in forma, 2 piccioni con 1 fava!
Se sei interessato, contattaci!

Ricetta Mensile

CACO CHIA PUDDING
L’ingrediente oggi è il caco, frutto arancione intenso e super zuccherino, perfettamente di stagione. Ottimo per dolcificare i nostri dolci e le nostre colazioni, e grazie a @dott_eleonoramissere ecco un ottimo dolce!

Ingredienti:
* 20 gr (2 cucchiai colmi di semi di chia)
* 80 gr di polpa di cachi (1 caco)
* mezza bacca di vaniglia
* 60 ml di latte vegetale o vaccino
* 1 cucchiaino di sciroppo di acero
* cannella in polvere

Istruzione:
Frullate la polpa dei cachi , riunitela in una ciotola e aggiungete un cucchiaio colmo di semi di chia e l’interno della bacca di vaniglia. Mescolate bene e tenete da parte.
In un’altra ciotola unite il latte vegetale, lo sciroppo d’acero, la cannella in polvere (1 cucchiaino) e i rimanenti semi di chia.
Dividete il composto chiaro in due vasetti. Mettere in frigo mezz’ora. Aggiungete la crema ai cachi sopra la crema chiara. Far riposare in frigo qualche ora.
Buon appetito!

 

Esercizio del mese

Teaser
L’esercizio Pilates noto come Teaser è la stella splendente della serie di esercizi del tappetino Pilates. Quasi ogni esercizio, incluso il Roll Up (menzionato nella newsletter di agosto), che viene svolto in MatWork fino a questo punto, ti prepara a eseguire il Teaser.

Il Teaser è una delle mosse o esercizi Pilates definitivi e utilizza anche tutti i principi Pilates: respirazione, centratura, controllo, concentrazione, precisione e flusso. Richiede una connessione forte e profonda con la centrale elettrica (il Core) per entrare e stabilizzare la posizione. Joseph Pilates chiamò questo esercizio il Teaser, perché sentiva che era un “teaser” di tutto ciò a cui il suo metodo di esercizio lavorava e realizzava.

Questo esercizio lavora sul rafforzamento di tutto il corpo e incorpora molti muscoli, inclusi tutti i muscoli addominali, gli estensori spinali e i flessori dell’anca. In effetti, il Teaser è molto più efficace dei crunch tradizionali nel colpire gli obliqui esterni e il retto addominale.

L’obiettivo del Teaser è usare il core, i flessori dell’anca e i flessori spinali per salire e mantenere la posizione, bilanciandosi sulla base del bacino. C’è una piccola curva nella colonna lombare mentre mantieni questa posizione a V, con una parte superiore del busto orgogliosa e sollevata, che si apre sul petto e sulle spalle. Le braccia si allungano, parallele alle gambe.

I vantaggi includono:

  • Rafforza gli addominali e gli estensori della schiena
  • Rinforza i flessori dell’anca
  • Allunga i muscoli posteriori della coscia e i fianchi
  • Aumenta la forza addominale
  • Sviluppa l’equilibrio
  • Migliora l’articolazione e la forza della colonna vertebrale

 

Consigli Utili

Ciclo mestruale ed esercizio fisico
Il pensiero di fare esercizio mentre hai il ciclo ti fa storcere il naso? O forse non sei sicuro se farlo o meno, e se sì che tipo di esercizio fare?

Questo è sicuramente un argomento di cui non si parla molto, ma è qualcosa che tutte le donne attraversano e ci sono molte fasi nella vita.

La prima cosa da dire è che è assolutamente corretto fare esercizio durante il ciclo (a meno che un medico non abbia detto diversamente).

Potresti non averne voglia, ma ecco alcuni vantaggi:

  • Può aiutare a ridurre l’affaticamento e gli sbalzi d’umore nei giorni che precedono e durante il ciclo
  • Ti dà un alto livello di endorfina (ormone del benessere) naturale, elevando il tuo umore e facendoti sentire meglio
  • Può permetterti di sperimentare una maggior forza e potenza, a causa di bassi livelli di ormoni femminili nelle prime 2 settimane del tuo ciclo
  • Può aiutare ad alleviare crampi dolorosi, mal di testa o mal di schiena associati al ciclo:
    1. Quando ti alleni, le endorfine vengono rilasciate dal cervello e queste endorfine bloccano i recettori del dolore.
    2. L’esercizio migliora anche la circolazione sanguigna. Quando hai i crampi, il tuo utero interrompe il flusso sanguigno, ma l’allenamento riaprirà quei vasi e aumenterà il flusso sanguigno, aiutandoti ad alleviare il dolore.

Quindi che esercizio dovresti fare?
La risposta più semplice è “quello che ti va di fare”. Magari prova a camminare o a fare cardio leggero se non hai voglia di sudare troppo. Cerca di evitare qualsiasi cosa troppo stressante o intensa, specialmente se ti senti affaticato.
I 2/3 giorni che precedono il ciclo sono un buon momento per fare esercizi, come lo yoga, che aiuta a rilassare il corpo e potenzialmente a ridurre sintomi come crampi, tensione mammaria, affaticamento muscolare e dolore.

Sappiamo tutti che i cambiamenti negli ormoni ci influenzano e influenzano ognuno di noi in modi diversi e l’esercizio fisico può aiutare. Se non sei sicuro, consulta un medico, ma non lasciare che ciò ostacoli il tuo regime di fitness e la tua vita.

Citazione & Affermazione del mese

Citazione
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” – Jim Rohn

Affermazione
‘Io sono forte’
I miei poteri fisici e intellettuali sono le mie più grandi risorse