Cosa sta succedendo a CorpoStudio.in?

Dopo una pausa necessaria, lo studio riapre e qui a CorpoStudio.in siamo entusiasti di iniziare una nuova stagione.
È tempo di prendere il controllo della tua salute e della tua forma fisica e imparare ad amare il tuo corpo come merita e noi siamo qui per aiutarti a farlo. Il “Fitness” viene definito come la condizione di essere fisicamente forti e sani. Ci sono molti elementi per il fitness tra cui: resistenza cardiovascolare, forza muscolare, resistenza muscolare, flessibilità, mobilità, composizione corporea, equilibrio e coordinazione. Per un fitness a 360 gradi non si può avere l’uno senza gli altri, altrimenti può causare instabilità, rigidità o persino infortuni. Ecco perché abbiamo creato una gamma di allenamenti fitness, adatti per tutti i livelli, per accontentare questi elementi, al fine di avere un fisico forte e sano, l’obiettivo finale di un fitness completo. Per sapere di più puoi trovare tutto le informazioni sul nostro sito web. C’è anche il nuovo programma per la stagione 2021-2022 che ti offre molte opportunità per provare e partecipare a una delle nostre fantastiche lezioni.
Non c’è momento migliore di ORA per iniziare un nuovo regime di fitness, quindi non essere timido, contattaci per iniziarne uno con noi oggi!

Ricetta Mensile

FRITTATA RIPIENA
Prendere una normale frittata e abbellirla grazie a
@elisabrighenti_nutrizionista
Trova di più da Elisa @brighentinutrizione.it

INGREDIENTI
– 2 uova Biologiche
– 100g Albumi bio
– 2 Zucchine bio
– 20 g Parmigiano/Pecorino (facoltativo)
– Sale e Pepe
– Menta, Prezzemolo, Noce moscata, Curry…. secondo i propri gusti!
– Olio evo
– 20g Formaggio spalmabile magro
– 50g Prosciutto cotto/Fesa di Tacchino o altro salume magro

PROCEDIMENTO:
Lavare le Zucchine, spuntare le estremità e grattugiare con grattugia a fori medi. Se volete usare le zucchine a crudo, metteterle in uno strofinaccio di cotone e strizzare bene per eliminare l’acqua in eccesso. In alternativa si possono saltare in padella con un po’ di olio e cipolla..
In una ciotola sbattete le Uova e gli Albumi con un po’ di Sale, Pepe e Parmigiano grattugiato. Mescolare bene
Versare, nel composto, le zucchine grattugiate ed insaporire secondo i propri gusti (Menta, Prezzemolo, Noce Moscata…). Mescolare bene.
Cuocere la frittata come preferite:
IN FORNO: versare il composto in una teglia ricoperta da carta da forno e infornare per 30-40 minuti a 180-200°C.
IN PADELLA: ungere una padella con pochissimo olio e versare il composto. A metà cottura girare la frittata.
Guarnire metà frittata con il Formaggio spalmabile e il Salume magro (facoltativo) e ripiegare la frittata su se stessa.

Ps: potete fare anche un ROTOLO DI FRITTATA: in questo caso usare una teglia rettangolare e poi arrotolare la frittata ripiena!
Buon Appetito!

 

Esercizio del mese

Plank
Un esercizio fondamentale che viene eseguito in tutti i nostri generi di classe, in tutte le sue varietà: plank in alta, plank in bassa, plank laterale ecc. In ogni versione, non si può negare che sia un must quando si tratta di forza e stabilità del core.
Quali muscoli vengono utilizzati durante un plank?
La risposta fondamentalmente è molti! Ma i principali che la maggior parte delle persone conoscono sono i nostri muscoli principali del ‘core’ come il retto addominale (i muscoli della “tartaruga”), gli obliqui e l’addome trasverso (i muscoli addominali interni). Altri muscoli che sono anche coinvolti sono: schiena, spalle, petto, braccia, glutei e gambe, letteralmente dalla testa ai piedi!

I vantaggi di eseguire regolarmente i plank includono:

  • Rafforza il core: un core forte è essenziale anche per svolgere attività quotidiane come fare la spesa, giocare con i bambini, ecc.
  • Riduce il rischio di lesioni: è stato dimostrato che il plank attiva i muscoli del core con forze di compressione inferiori. Permettendoti di rinforzarti con meno rischi.
  • Può ridurre il dolore lombare: i muscoli addominali supportano la colonna lombare (parte bassa della schiena), contribuendo a fornire stabilità strutturale e assistere con il movimento del bacino.
  • Prestazioni migliorate: poiché il core è collegato sia alla parte superiore che a quella inferiore, svolge un ruolo vitale nel movimento durante l’attività atletica. In termini di prestazioni atletiche, un core forte è associato a una maggiore potenza, forza massima, prestazioni di corsa, rotazione della parte superiore del corpo e un minor rischio di lesioni.

Può essere difficile, ma includi il plank nei tuoi allenamenti e vedrai tutti i benefici!

 

Consigli Utili

Fitness Plan

Iniziare un nuovo regime di fitness e seguirlo
Iniziare un nuovo regime di fitness può essere scoraggiante, spaventando e stressando molte persone, ma dovrebbe essere un’esperienza positiva e divertente. Il passo più difficile è sempre iniziare, si tratta di fare dell’esercizio un’abitudine e una scelta di vita e non solo una moda passeggera. Se stai iniziando un nuovo regime di fitness, in primo luogo, dovresti essere orgoglioso di compiere il primo passo verso l’essere più sano.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare e a entrare nella mentalità giusta:

  • Inizia lentamente e costruisci con il tempo: Non hai bisogno di impazzire e allenarti ogni giorno per ore, inizia con una lezione a settimana e vai a un livello principiante e vedi come te la cavi.
  • Coinvolgi un amico: questo ti renderà più responsabile nel seguire il programma, renderà più divertente avere compagnia e una piccola competizione amichevole non farà mai male a nessuno!
  • Abbandona le scuse: ‘Sono troppo vecchio’, ‘Non ce la faccio’, ‘Non ho tempo’, suona familiare? La negatività non aiuta, guarda il positivo “Sono entusiasta di imparare qualcosa di nuovo”, “Mi sentirò meglio con me stesso”.
  • Non superare le tue aspettative: non vedrai risultati dall’oggi al domani. Ci vuole tempo perché il tuo corpo si adatti.
  • Non paragonarti agli altri: i nostri corpi reagiscono tutti in modo diverso e alcune persone vedono i risultati prima di altri. Ciò non significa che non funzioni, devi solo dargli tempo.
  • Segui una dieta equilibrata: ciò che entra nel tuo corpo è importante tanto quanto ciò che fai all’esterno, soprattutto se vuoi vedere risultati reali.
  • Pianifica in anticipo: il lavoro, la famiglia e altri impegni possono rendere difficile avere uno stile di vita sano. Pianificare in anticipo e prepararsi rende la lotta un po’ più facile. Prepara i pasti nel fine settimana per assicurarti di avere pranzi e cene salutari. Metti fuori la tua attrezzatura da allenamento la sera prima in modo da essere letteralmente pronto per partire!

La chiave è la coerenza!
Attenersi ad essa ti aiuterà a renderla un’abitudine e quando diventerà un’abitudine non saprai mai come hai vissuto senza di essa prima.

Citazione & Affermazione del mese

Citazione
“Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” – Lao Tzu

Affermazione
‘Sono avventuroso’
Mi piacciono le nuove esperienze e sono disposto a correre rischi.