Cosa sta succedendo a CorpoStudio.in?

Le festività natalizie sono alle porte e Debora, la nostra istruttrice della mattina, molto presto farà l’esame di STOTT Pilates a corpo libero. Siamo sicure che vi unirete a noi nell’augurarle buona fortuna, ma sappiamo che sarà bravissima!
Non dimenticate che le feste sono un momento di riposo, per recuperare e ricaricarsi per il prossimo anno, quindi utilizzate il vostro tempo bene, trascorretelo tra amici e parenti e date al vostro corpo il riposo che merita!

Deliziosa Ricetta

rustic minestrone soup with rice and kale 2

MINESTRONE CON CEI E RISO

INGREDIENTI:
riso carnaroli 200g
ceci lessati 150g
carote 2
cipolla bianca 1
prezzemolo fresco 1 ciuffo
pomodori 1
patate 2
sedano 1
sale grosso e pepe

INSTRUZIONI:
Lavate e mondate tutti gli ortaggi, tagliandoli poi a tocchetti
Mettete tutto in pentola e riempite con acqua per coprire tutto
Salate con sale grosso e fate cuocere per circa 15 minuti
Abbassate il fuoco, aggiungete ceci scolati e riso, e proseguite la cottura per altri 15 minuti
Servite!

Ottimo Esercizio

pilates fitness external obliques

Obliques

Gli obliqui sono essenziali nel creare i movimenti rotazionali e la flessione laterale del tronco, aiutando a mobilizzare la colonna vertebrale e anche a stabilizzare la colonna vertebrale e la gabbia toracica.
Ci sono 2 set degli obliqui; gli obliqui interni e gli obliqui esterni, ed entrambi sono attaccati al fondo della gabbia toracica e alle creste iliache. Lavorano insieme, controlateralmente (obliqui interni opposti esterni) quando eseguiamo movimenti rotazionali, o ipsilateralmente (gli stessi obliqui interni e esterni) in flessione laterale, oppure insieme per stabilizzare il tronco.
Quindi è essenziale che rinforziamo questi muscoli.
Obliques è un esercizio di Pilates a corpo libero che mette insieme il movimento rotazionale del tronco con la stabilizzazione del bacino.
Partiamo supine con il bacino in “imprint”, le gambe in tabletop (90°), il tronco superiore si flette fuori il materassino con le mani dietro la testa e le scapole stabilizzate (che significa le spalle sono lontane dalle orecchie!)
Inspirate e preparatevi per il movimento.
Espirate e estendete una gamba il più possibile mantenendo la posizione “Imprint”, contemporaneamente ruotate la parte superiore del tronco verso il ginocchio piegato.
Inspirate e mantenete la flessione dorsale mentre la colonna vertebrale torna centrale e le gambe iniziano a scambiarsi.
Espirate, estendete l’altra gamba e ruotate il tronco al lato opposto.
Continuate così per 8-10 ripetizioni.
Un esercizio tosto ma che certamente non può mancare nel vostro repertorio di Pilates a corpo libero!

Consigli Utili

blues

Come combattere la tristezza invernale

Come i giorni diventano più corti e le notte più lunghe, può essere più difficile mantenere alta la vostra energia. La mancanza di sole nei mesi invernali influenza la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, e la stanchezza è avvertita prima. Durante questo periodo, particolarmente natale, mangiamo di più, ci muoviamo di meno e passiamo meno tempo fuori casa. Tutto questo si traduce nel mettersi comodi e rannicchiarsi sul divano.
Eccoli alcuni consigli per aiutarvi a combatter la tristezza invernale:
  • Utilizzate una sveglia luminosa – Questa simula l’alba e inizia ad illuminarsi lentamente un po’ prima dell’ora in cui è programmata. Ciò favorisce la produzione nel cervello di neurotrasmettitori come il cortisolo, che sostituiscono la melatonina e vi svegliano gradualmente. In questo modo, la mattina non avete la sensazione di interrompere il sonno improvvisamente e potete iniziare la giornata con più energia e meno stanchezza.
  • Aumentate l’apporto di vitamine e minerali – particolarmente vitamina C e D, per consigli utili guardate la nostra ultima newsletter autunnale.
  • Seguite un’alimentazione bilanciata – non solo vi aiuta ad aumentare l’apporto di vitamine e minerali, ma porta tutto quello di cui il vostro corpo ha bisogno per funzionare efficientemente.
  • Bevete a sufficienza – Nonostante le temperature siano basse perdiamo costantemente liquidi senza rendercene conto. Proprio per questo, anche nella stagione fredda dovreste bere 1,5/2 litri d’acqua al giorno.
  • Fate attività fisica la mattina – vi aiuta a svegliarvi nel corpo e nella mente.
  • Uscite – L’aria fresca ti sveglia e favorisce il rilascio di “ormoni della felicità” come la dopamina, anche quando fa freddo.
L’inverno è una bella stagione, quindi non sentite la tristezza, condividete la gioia e create il vostro sole!

Citazione & Affermazione

Citazione
“Per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo.”
Aristotele

Affermazione
“Io sono autentico/a”
Vivo la mia verità e la mia natura genuina è apprezzata.