Corso FitnessFitness a Bologna: Il “Fitness” viene definito come la condizione di essere fisicamente forti e sani. Ci sono molti elementi che compongono il fitness tra cui: resistenza cardiovascolare, forza muscolare, potenza muscolare, flessibilità, mobilità, composizione corporea, equilibrio e coordinazione. Per un fitness a 360 gradi non si può avere l’uno senza l’altro, altrimenti si rischierebbe instabilità, rigidità o persino infortuni.

Ecco perché abbiamo prodotto classi che includono tutti questi elementi. Concentrandoci su Functional Training (allenamento funzionale), Mobility Fitness (mobilità) e Cardio, abbiamo progettato allenamenti che creeranno un fisico forte e sano.

Abbiamo perciò creato due tipi di classi: Total Fitness e Total Fitness+: Total Fitness si concentra sul Functional Training e sul Mobility Fitness, adatta a tutti i livelli, mentre Total Fitness+ aggiunge una sfida in più, includendo elementi di Cardio.

 

Total Fitness

Functional Training
Esercizi progettati per migliorare la nostra vita e le nostre attività quotidiane, per allenarsi con uno scopo.

Tipicamente questi esercizi consistono in:

  • movimenti composti (corpo totale) che utilizzano i grandi gruppi
  • muscolari, che funzionano attraverso più articolazioni e su più piani per imitare i modelli di movimento quotidiani
  • focus sul Core: aiutandoci a stabilizzarci e rafforzarci dall’interno verso l’esterno
  • consapevolezza cinestesica – consapevolezza di come si muove il corpo
  • movimenti che richiedono coordinazione, equilibrio e stabilità
  • a volte l’uso di pesi liberi (manubri) per aggiungere intensità e/o resistenza

Mobility Fitness
Gli esercizi di mobilità mirano ad aumentare la gamma di movimento, specializzandosi su articolazioni e i muscoli circostanti, migliorando nel contempo equilibrio, stabilità, flessibilità e forza.

L’aumento della mobilità ha dimostrato di:

  • migliorare la nostra efficienza nelle attività quotidiane
  • migliorare la circolazione
  • ridurre il rischio di lesioni
  • migliorare la postura
  • aumentare le prestazioni atletiche
  • ridurre lo stress e la tensione associati a uno stile di vita sedentario
  • ridurre il mal di schiena
  • ridurre il deterioramento articolare

Durata: 1 ora

 

Total Fitness+

Cardio
Porta le lezioni al livello successivo aumentando l’intensità per accelerare la frequenza cardiaca. Questo non significa necessariamente saltare e correre, ma aumentando il ritmo o eseguendo movimenti di tutto il corpo facciamo lavorare di più il cuore, e fidatevi di noi che suderemo!

L’aggiunta di un elemento cardio alla classe aiuta a:

  • migliorare la salute cardiovascolare e respiratoria
  • ridurre la pressione sanguigna
  • regolare i livelli di zucchero nel sangue
  • regolare il sonno
  • regolare il tuo peso
  • rafforzare il nostro sistema immunitario
  • migliorare la potenza del cervello
  • migliorare il tuo umore

Durata: 1 ora