La Ginnastica Ipopressiva è un metodo strutturato in vari programmi che comprendono prevenzione, terapia e prestazioni sportive.
E’ una tecnica rivolta a tutti, uomini e donne, di ogni età e tipologia: dagli amanti di sport ad alta intensità e professionali o semplicemente del fitness, a donne con diastasi e problematiche legate al parto.
Sia a livello fisico che, soprattutto, posturale, gli Ipopressivi rappresentano la chiave per coniugare l’attività sportiva e un fisico sano e in forma con esercizi anaerobici.

Cos’é la Ginnastica Ipopressiva e IpopressiveRSF

La Ginnastica Ipopressiva e IpopressiveRSF sono tecniche molto precise. Entrambe prevedono esercizi posturali ripetuti e sequenziali, eseguiti ritmicamente e associati ad apnee respiratorie, che di riflesso tonificano la fascia addominale e il pavimento pelvico.

Corso di Ginnastica Ipopressiva

Quali sono i suoi Benefici?

  • miglioramento posturale ed equilibrio.
  • prevenzione e risoluzione dell’incontinenza urinaria
  • avvicinamento dei retti dell’addome (Diastasi dei retti addominali)
  • prevenzione e soluzione di disturbi legati ad un pavimento ipotonico o ipertonico
  • prevenzione e risoluzione dell’abbassamento degli organi interni e pelvici
  • recupero postparto
  • miglioramento della funzione sessuale
  • Prevenzione dell’ernia (al disco, inguinale, etc…)
  • riduzione del girovita
  • aumento della Performance sportiva
  • miglioramento della circolazione degli arti inferiori grazie alla decompressione della pelvi
  • miglioramento dei parametri respiratori e sanguigni

Quanto tempo esercitarti per vedere i risultati?

Il numero di sessioni varierà in base allo stato di ogni persona all’inizio della pratica.
Dopo poche settimane si possono raggiungere tanti obbiettivi.
Si consiglia un minimo di 2 a 3 sessioni alla settimana.

Controindicazioni

Ipertensione
Gravidanza
Post-parto (non prima di 6 settimane dopo il parto)