Corso di Ginnastica Ipopressiva

Cosa sono gli esercizi Ipopressivi?

Sono esercizi posturali che se eseguiti correttamente, attivano la cintura addominale ed il pavimento pelvico.
Perché un esercizio sia Ipopressivo, la pressione addominale non deve aumentare ma diminuire.

La ginnastica addominale Ipopressiva viene effettuata con un trainer professionista, gli esercizi rinforzano e riprogrammano le fibre muscolari, restituendo alla cintura addominale la sua funzione di contenere correttamente organi e visceri, evitando così la caduta di organi e problemi del pavimento pelvico come l’incontinenza urinaria.

Aiuta inoltre a prevenire e migliorare le ernie, aumenta la vascolarizzazione del bacino e degli arti inferiori. Migliora la postura, elimina il male alla schiena e al collo, riduce il punto vita, rinforza le gambe, le braccia e da molta flessibilità.

Il Postparto e gli ecersizi ipopressivi

Gli esercizi ipopressivi sono stati creati da e per le donne. Soprattutto in questa fase molto difficile in cui ti stai riprendendo dal parto e senti che il tuo corpo, e soprattutto il tuo addome, non risponde come prima.

Con la ginnastica ipopressiva si riesce a recuperare il tono perduto, riducendo la circonferenza della vita. Si recupera anche la posizione che è stata modificata durante la gravidanza dal peso del bambino.

Quando cominciare il recupero postparto?

Si comincia a lavorare dopo che il tuo Medico o l’ostetrica ti dicono che sei pronta, più o meno 45 giorni dopo il parto.

È importantissimo cominciare subito per avere i risultati migliori e prevenire altre patologie come il prolasso, diastasi addominale e disfunzioni del pavimento pelvico.

Cosa è la Diastasi addominale?
La diastasi è la separazione della muscolatura addominale sulla linea alba. Possono averla uomini e donne anche se è molto comune dopo il parto.
La diastasi accade a più del 60% di donne che dopo il parto dovrebbe tornare da se alla forma naturale, ma a volte non succede.
Possono accadere diversi fattori, parto molto lungo, parti cesari, problemi di scoliosi e varie gravidanze.

Le Nostre Lezioni di Ginnastica Ipopressiva

Nel nostro studio insegniamo il Metodo Hypopressive RSF di Marcel Caufriez chi è l’ideatore degli esercizi Ipopressivi.
Questa tecnica si mantiene viva ed in constante sviluppo grazie al Professore che continua le sue ricerche permanentemente.

Gli esercizi hanno avuto un grande impatto sul mondo dello sport professionale, molte persone della Elite sportiva lo praticano già da tempo.

ginnastica ipopressiva benefici

Benefici

  • Recupero del pavimento pelvico.
  • Disminuice la tensione sui legamenti, prevenzione dei prolassi
  • Riduce o frena l’incontinenza urinaria
  • Migliora il ritorno della circolazione periferica degli arti inferiori
  • Evita la depressione postparto
  • Riduce gli efetti degli interventi chirurgici
  • Evita e corregge la diastasi dei reti abbdominali